Skip to main content
posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui Motori di Ricerca è vitale per il tuo sito

Prima di parlare di posizionamento sui motori di ricerca vorrei scusarmi per il lungo tempo di assenza. Dopo questa piccola premessa vado al sodo.

Chiariamo innanzitutto cosa si intende per posizionamento sui motori di ricerca. In sostanza si tratta di quelleposizionamento sui motori di ricerca operazioni volte a dare visibilità al tuo sito nei risultati dei motori di ricerca. Per entrare di più nel dettaglio sono quelle operazioni di ottimizzazione del tuo sito che lo rendono più appetibile nei risultati di ricerca assegnandogli una posizione migliore se qualitativamente meritevole.

Riuscire a far guadagnare posizioni al proprio sito nei risultati dei motori di ricerca è una questione fondamentale per il successo dello stesso in quanto consente di essere facilmente raggiunti dal proprio target (visitatori/clienti interessati) e di conseguenza da quanti interessati al prodotto/servizio offerto.

Esistono due tipi di posizionamento sui motori di ricerca: i risultati organici e i link sponsorizzati.

I risultati organici sono quelli non a pagamento e solitamente in ogni pagina dei risultati ci sono 10 posizionamenti. Il posizionamento sui motori di ricerca si ottiene ottimizzando il sito, e questa pratica se ben fatta ci farà risparmiare un bel po’ di quattrini nel tempo. Ma come fa il motore di ricerca a stabilire chi deve essere primo di un altro? A questo ci pensa l’algoritmo che prende in considerazione una serie di fattori interni ed esterni al sito.

I link sponsorizzati, invece, sono quelli a pagamento che si ottengono utilizzando ad esempio il programma Adwords. Anche in questo caso l’ordine di posizionamento nei risultati di ricerca viene definito da una serie di criteri, come ad esempio la qualità della pagina di destinazione, il costo per click che si è disposti a pagare, ecc…

Circa il 75% degli utenti su internet consulta i motori di ricerca per trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno prima di acquistare un prodotto o un servizio. Da qui è facile capire quanto importante sia essere visibili e ben posizionati. Su quali motori di ricerca essere presenti? Sicuramente su quelli maggiori come Google, Yahoo e Bing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *