Cos’è l’errore 404 e come risolverlo?
In questo articolo parlerò di come viene generato un errore 404, quali sono le criticità, come viene interpretato da Google e gli altri motori di ricerca, e le soluzioni per risolvere. Ti auguro una buona lettura!
Cosa significa errore 404?
L’errore 404 di pagina non trovata, in inglese error 404 not found, è un messaggio con il quale il server restituisce attraverso il browser uno status code 404. Riceviamo questa pagina di errore quando una risorsa non viene trovata. Le ragioni possono essere:
- abbiamo digitato male un URL di una pagina;
- la pagina è stata cancellata.
I motivi per i quali una pagina venga cancellata possono essere molteplici, ma due possibili scenari possono essere ad esempio un prodotto terminato e che non ritornerà più disponibile oppure ci si è accorti di avere due pagine che parlano dello stesso argomento e una delle due è stata cancellata.
Oltre alla pagina di errore 404 esistono le soft 404 che non sono altro che pagine normalissime del sito ma che offrono un contenuto scarso e/o prive di contenuto, che non apportano alcun tipo di valore. Una di queste ad esempio può essere quella di un prodotto non disponibile. A differenza delle normali pagine 404, quelle soft vengono indicizzate dal motore di ricerca. Questo causa uno spreco di crawl budget in quanto andremo a dare in pasto allo spider pagine di scarso valore distraendolo da quelle importanti.
Cosa comporta avere una pagina not found?
Avere una pagina di errore 404 normalmente non comporta problemi di posizionamento o di autorevolezza del sito ma rappresenta comunque una potenziale perdita di traffico e offre una scarsa user experience per gli utenti del sito se non vengono gestite in modo appropriato.
Come trovare un errore 404?
Gestire gli errori 404 è una delle attività da fare durante una SEO audit. E’ possibile verificare la presenza di pagine 404, incluse le soft 404, attraverso la Google Search Console (GSC) grazie alla quale potremmo identificarle e correggere gli errori. In alternativa, è possibile utilizzare tool come Screaming Frog.
Come correggere un errore 404?
Ci sono due modi per risolvere un errore generato da una pagina 404:
- Status code 410;
- Redirezionamento ad un’altra pagina (redirect);
Lo status code 410 che viene utilizzato per indicare al motore di ricerca che quella pagina non esiste e non esisterà più. Si opta per questa scelta quando non ci sono contenuti simili sui quali reindirizzare la pagina.
Con il redirect, invece, è possibile indirizzare il traffico della pagina non trovata verso una pagina simile o verso la home. A tal proposito è possibile utilizzare due tipi di redirezionamenti. Temporaneo con status code 302 con il quale informiamo il crawler del motore di ricerca che quella risorsa non è disponibile ma lo ritornerà. E infine il redirect 301 che è di tipo permanente, dove indichiamo che quella risorsa non sarà mai più disponibile. Quella del redirect è la soluzione che preferisco, e che secondo il mio punto di vista ha più senso usare, perché consente di conservare parte del trust che la pagina in 404 aveva ottenuto durante la sua esistenza.