CONSULENZA SEO

 

Prima addentrarmi nello spiegare su come si svolgerà la mia consulenza SEO è doveroso fare una piccola premessa e spiegare a cosa ci si riferisce con il termine S.E.O.

Cosa si intende per SEO?

La parola SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization. Con questo termine si intendono l'applicazione di una serie di azioni (ottimizzazioni interne ed esterne al sito, ottimizzazione dei contenuti, ecc. ecc) che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo, ecc.), e di conseguenza portare un aumento delle visite organiche.

Diciamocela tutta se un sito web non è ben posizionato nei risultati dei motori di ricerca è pari ad essere invisibile, ciò significa senza troppi giri di parole che nessuno, o quasi nessuno, arriverà a visitare le tue pagine!

Detto questo è semplice capire che se nessuno visita il tuo sito web, e lo stesso viene utilizzato come mezzo per vendere un prodotto o offrire un servizio questo può rappresentare un serio e grande problema.

Cosa si intende per visibilità sui motori di ricerca?

E' un concetto che ho già accennato, ma cerco di spiegarlo in maniera più chiara e semplice.

Quando parlo di visibilità sui motori di ricerca mi riferisco a quel sito, che è posizionato almeno in prima pagina, possibilmente tra le primissime posizioni, che viene facilmente trovato dai visitatori in target, i quali dopo aver digitato frasi o parole chiave accedono al tuo sito soddisfacendo il loro intento di ricerca.

Attenzione quando parlo di motori di ricerca, non intendo soltanto Google, anche se questo motore detiene la maggior fetta di mercato (circa l'80% delle ricerche mondiali), ma anche Bing, Yahoo!, Baidu, Yandex e altri... dipende dal tuo mercato di riferimento.

Hai bisogno di una consulenza SEO se il tuo sito:

  • non è visibile ai motori di ricerca
  • riceve poche visite
  • ha bisogno di migliorare il suo posizionamento.

Quindi, tirando le somme, se il tuo sito rientra in uno dei casi sopracitati dovresti considerare seriamente a richiedere una consulenza SEO per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e per aumentare le visite.

Qual è il mio approccio da Consulente SEO?

E' diverso tempo che mi occupo di questa materia e mi offro come Consulente SEO, sono in grado di ottenere ottimi risultati di posizionamento.

Seguo con estrema attenzione l'esigenze del tuo business, collaboro attivamente per lo sviluppo online dello stesso, studiando ed adottando soluzioni al fine di ottenere un miglioramento dei risultati.

Qual è il tempo necessario per ottenere i primi risultati dopo una consulenza SEO?

La SEO non è una scienza esatta, pertanto non è possibile prevedere quanto tempo occorrerà per ottenere i primi risultati. Normalmente dopo il completamento della fase iniziale è possibile ottenere risultati già dopo pochi mesi, a volte, però, è necessario anche un anno o più!

Questo dipende da diversi fattori tra i quali la strategia adottata, il settore di riferimento, la concorrenza, anzianità e popolarità di un dominio, ecc. ecc.

Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito non esitare a richiedere la mia Consulenza SEO! non attendere oltre Contattami Ora compilando il form!

Come svolgo le operazioni da Consulente SEO?

  1. SEO audit
    Inizialmente eseguirò un'analisi dello stato attuale del sito compresi i competitor. Verranno analizzati non solo la struttura del sito, ma anche i dati Analytics e Search Console.
    Ancora, verranno analizzate e definite quali parole chiave (keywords) sono più adatte al tuo target per raggiungere i tuoi potenziali clienti.
  2. SEO On Site
    Una volta conclusa la fase di analisi si passa a definire la strategia più adatta  ed efficace al fine di raggiungere gli obiettivi definiti. Per fare questo inizieremo con l’ottimizzazione SEO, l'ottimizzazione dei contenuti presenti e valutare se generarne di nuovi, questo se il sito è già online...
    Mentre se il tuo sito si trova in fase progettuale o in costruzione potremo definire insieme come procedere e ciò renderebbe semplice e più economico il tutto.
  3. SEO Off Site
    Al termine della fase di ottimizzazione On Site si procede con le attività esterne al sito, ad esempio adottando tecniche di link building, per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
  4. Report e monitoraggio obiettivi
    Realizzerò dei report, di semplice lettura, su base mensile che consentiranno di valutare a livello SEO il lavoro svolto e a monitorare gli obiettivi concordati.

Contattami Ora!

Roberto Cosenza

Tel: +39 320 7540404
Email: info@robertocosenza.it
39100 Bolzano (BZ)