Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/giradisc/public_html/robertocosenza.it/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme-wordpress/src/MenuWalker.php on line 8
come installare google tag manager su wordpress

Come installare Google Tag Manager su WordPress

Oggi ti spiegherò come installare Google Tag Manager su WordPress.

L’operazione è piuttosto semplice e veloce, ti consiglio tuttavia di effettuare un backup del sito prima di effettuare modifiche al codice.

Concedimi, prima di addentrami nella spiegazione su come installare Google Tag Manager, di spiegare di cosa si tratta.

Cos’è Google Tag Manager e Come funziona?

A farla breve Google Tag Manager non è altro che un sistema di gestione dei tag.

Consente di installare velocemente sul proprio sito web porzioni di codici, come ad esempio quello di monitoraggio di Google Analytics, delle conversioni di Google Ads, o altri snippet di codice.

Nella pratica dopo aver installato google tag manager si avrà la possibilità di gestire diversi tipi di codice semplicemente inserendoli dalla dashboard di Tag Manager, senza andare ogni volta ad inserire ogni singolo codice all’interno delle proprie pagine.

Ecco alcuni vantaggi che dovrebbero spingerti ad installare Google Tag Manager:

  • se sei poco tecnico e non sai dove andare ogni volta a mettere le mani per inserire un codice all’interno delle tue pagine, con questo sistema dovrai farlo una sola volta.
  • potrai gestire tutte le porzioni codice attraverso tag manager, quindi tutti i codici che vuoi con un solo codice installato. Fantastico, no? ma non è tutto!
  • il caricamento di GTM avviene in modo asincrono, evitando di rallentare il caricamento delle pagine.

passiamo ora all’installazione.

Come installare Google Tag Manager su WordPress

Cosa occorre:

  • Aprire un account su Tag Manager
  • Inserire i dati del proprio sito
  • Prelevare il codice di installazione di Google Tag Manager.

Lo snippet di codice è composto in questo modo:

codice installazione google tag manager

Come inserire il codice GTM all’interno delle pagine del sito?

L’installazione dello snippet di codice è un’operazione semplice che potrai portare a termine in pochi secondi.

Ti occorre selezionare dalla dashboard del tuo sito wordpress la voce Editor che si trova nella sezione Aspetto.

A questo punto ti si aprirà una nuova schermata composta in questo modo: al centro il codice di cui è composto il file selezionato, e a destra tutti i file che compongono il tema (template).

Apro una parentesi! Mi auguro tu stia utilizzando un tema child del tuo template, altrimenti al primo aggiornamento perderai le modifiche apportate, con la conseguenza che google tag manager smetterà di funzionare sul tuo sito. Potrai verificarlo in Aspetto -> Temi.

Se il tuo tema non lo prevede, puoi sempre crearlo manualmente seguendo questa guida su come creare un tema child di wordpress. Dopo averlo creato, se non è già esistente, dovrai copiare all’interno della cartella del child theme il file header.php per poter apportare le modifiche di installazione di GTM.

Ritornando alla nostra sezione Editor, dovrai selezionare il file header.php in modo tale da poter visualizzarne il contenuto nella parte centrale della schermata.

Le due porzioni di codice, come puoi vedere anche dalla foto che ti ho mostrato precedentemente, vanno inserire immediatamente dopo l’apertura dei tag <head> e <body>.

Ecco come apparirà il file una volta inserito il codice di Tag Manager:

inserimento codice google tag manager nelle pagine di un sito wordpress

Infine, per concludere l’operazione di installazione di Google Tag Manager bisogna cliccare sul pulsante Aggiorna file ed il gioco è fatto.

Se, invece, non te la senti di eseguire le poche e semplici operazioni di cui ti ho parlato finora puoi scegliere di installare un plugin. Sicuramente con questa opzione non dovrai mettere mano al codice, ma il rischio è quello di appesantire il tuo sito wordpress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Cosenza

Tel: +39 320 7540404
Email: info@robertocosenza.it
39100 Bolzano (BZ)