come creare un child theme wordpress

Come creare un Child Theme di WordPress?

Se sei capitato in questa pagina è perché quasi certamente stai cercando una guida su come creare un child theme di wordpress. Probabilmente ti sarà capitato che dopo aver effettuato tutte le bellissime modifiche al sito al primo aggiornamento del template ti sei ritrovato a perdere ogni cosa e a dover rifar tutto nuovamente! Beh con un Child Theme tutto questo non sarebbe accaduto!!!

Child Theme: cos’è e come funziona?

Il significato della parola “child” dall’inglese è “figlio”. In pratica un Child theme è un figlio del template originale (genitore).

A cosa serve un child theme? Un tema figlio svolge un’importante ruolo nelle personalizzazioni di un sito wordpress. Infatti, grazie al child theme, tutte le modifiche che apporterai al tuo sito rimarranno attive anche dopo un’aggiornamento del template originale. Al contrario, se non utilizzassimo un child tutte le personalizzazioni che apporteremo al sito saranno destinate ad essere perdute.

Dopo questa breve introduzione è ora di passare alla fase operativa e vedere come creare un child theme wordpress.

Come creare un Child Theme WordPress?

Vediamo ora come procedere per la creazione di un child theme. Le operazioni che troverai di seguito, data la facilità, potrai eseguirle seguendo due strade: tramite FTP o in locale.

Non dimenticare, però, che se effettui le modifiche in locale, ad operazioni terminate dovrai caricarle attraverso FTP. Invece, per modificare i file puoi utilizzare un editor di testi come notepad (blocco note) oppure l’utilissimo notepad++.

Creazione del child theme wordpress tramite FTP

  • Accedi tramite FTP nella root del tuo sito;
  • Vai nella cartella wp-content e poi themes;
  • Crea la cartella child del tema. Supponiamo di avere il template originale “pluto”, la cartella child la chiameremo “pluto-child”;
  • Accedi all’interno della cartella child appena creata, e crea un file denominato style.css;
  • Edita il file style.css.

All’interno del file style appena creato è necessario inserire le seguenti istruzioni:

/*

Theme Name: Pluto Child

Description: Child Theme del tema Pluto

Author: Roberto Cosenza

Author URI: https://www.robertocosenza.it/

Template: pluto

*/

@import url(“../pluto/style.css”);

Qual è il significato di queste istruzioni?

Spiego velocemente le righe che abbiamo appena inserito.

Con la riga theme name andiamo ad assegnare il nome del template child. Questo nome ti comparirà all’interno dei temi che trovi in “Aspetto” (lato amministrazione del tuo sito)

Description, è una breve descrizione del tema.

Author e Author URI, anche se qui credo ci sia poco da spiegare, in author inserisci il nome dell’autore, in questo caso potresti essere tu.

Nella riga template, va indicato il nome del template genitore cosi come è presente nella cartella themes. Ad esempio se nella cartella themes il nome del tema originale è pluto, bisogna inserire esattamente pluto.

Infine attraverso la riga @import url(“../pluto/style.css”); si va ad indicare il percorso del foglio di stile.css del tema genitore.

Manca solo l’ultima cosa da fare per poter completare la nostra operazione di creazione di un child theme.

Se adesso vai in amministrazione -> Aspetto -> Temi ti accorgerai che sarà presente il nuovo tema figlio che abbiamo appena creato, ma allo stesso tempo  ti sarai accorto anche che manca la sua immagine.

Vediamo come risolvere questo aspetto! Ritorniamo di nuovo su FTP, selezioniamo ed accediamo alla cartella wp-content e poi themes. Accediamo alla cartella del template genitore, nel nostro caso “pluto”, e al suo interno troverai un file immagine denominato screenshot.jpg, scaricalo sul tuo computer.

Ora vai alla cartella del tuo template child, e carica l’immagine screenshot.jpg che hai appena scaricato. Chiudi FTP, e ritorna alla sezioni dei temi, in amministrazione del tuo sito, ora dovresti visualizzare l’immagine che precedentemente mancava.

Mi auguro che queste breve guida su come creare un child theme wordpress ti sia stata d’aiuto. Se vuoi farmelo sapere commenta pure questo articolo.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Roberto Cosenza

Tel: +39 320 7540404
Email: info@robertocosenza.it
39100 Bolzano (BZ)